29 Agosto Ago 2017 1120 29 agosto 2017

Mal d'auto gatti rimedi

  • ...

Il gatto è un animale abitudinario. Finisce con l'affezionarsi, oltre che ai padroni, all'ambiente in cui vive (villa con giardino o appartamento che sia). Un viaggio è fonte di grande stress per l'amico a quattro zampe, non abituato a spostarsi e affezionatissimo al suo ambiente. Inoltre, nel trasportino, nel caso di viaggio in auto, il gatto si può sentire male e avere attacchi d'ansia e mal d'auto per cinetosi.

Innanzitutto bisogna, appunto, distinguere il mal d'auto per ansia da quello per cinetosi. Infatti, mentre nel primo l'amico micio si sente imprigionato e non può avere la sua libertà (da qui gli attacchi d'ansia), nel secondo caso la cinetosi è causata, in specifico, dallo stimolo eccessivo dell'orecchio interno del gatto. Da qui i disturbi di nausea, tachicardia, vertigini. La respirazione si accelera e la salivazione diventa eccessiva.

Ma ecco i rimedi contro il mal d'auto dei gatti.

I farmaci anti nausea e anti mal d'auto

Alcuni farmaci, se prescritti dal proprio veterinario, possono essere efficaci contro la nausea e il mal d'auto felini. Come la Difenidramina (Benadryl), Dimenhydrinate (Dramamine) e Meclizina (Bonine), che sono i medicinali più usati contro la nausea e il mal d'auto del proprio micio. In questi casi, i farmaci si possono acquistare, anche, senza ricetta medica. Nei casi in cui ci siano, anche, attacchi d'ansia ecco alcuni sedativi: come Acepromazina e Fenobarbital. Questi farmaci possono, invece, essere acquistati solo sotto prescrizione medica. Bisogna stare attenti con i farmaci anti-ansia, perchè questi possono procurare, anche, effetti collaterali.

L'importanza di abituare i gatti fin da cuccioli al viaggio nei loro trasportini

Questo aspetto è molto importante, perchè se il gatto viene abituato, fin da cucciolo, ai viaggi nel suo trasportino questo avrà, in futuro, pochi attacchi d'ansia e da cinetosi. Facendo fare, gradualmente, al micio cucciolo viaggi di piccola durata (anche di 10-15 minuti), abituandolo, poi, a viaggi sempre più lunghi abitueranno, appunto, l'amico a quattro zampe ai vari tragitti da percorrere e, conseguentemente, al suo trasportino.

Le cure omeopatiche per evitare il mal d'auto ai gatti

Ecco le cure omeopatiche anti mal d'auto nei gatti. Innanzitutto, i granuli antinausea, da somministrare in acqua all'amico micio, oppure i fiori di Bach.

I prodotti che limitano la nausea

Questi prodotti hanno effetti rilassanti e sono a base di sostanze naturali come la passiflora, gli estratti di zenzero, ecc.

Lo spray ai feromoni

Importante è, prima del viaggio, lo spruzzare all'amico felino, uno spray ai feromoni, da vaporizzare per via diretta al trasportino. Questo per regalare al gatto maggior fiducia, tranquillità e relax.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso