22 Marzo Mar 2018 2230 22 marzo 2018

Cosa fare se il cane ha paura della ciotola

  • ...

Il fatto che il proprio cane abbia paura della ciotola non deve spaventare o creare allarmismi: è una cosa molto più comune di quanto si pensi. Molti sono infatti i cani ad avere questo timore.

Tra le possibili cause ipotizzate c'è il fatto che questa paura possa essere causata dal rumore prodotto dal contenitore quando si muove. un'altra possibilità invece legherebbe questa fobia al timore nel cane che il padrone o un altro animale possano rubare il suo cibo.

Come far mangiare il cane all’interno della ciotola se ha paura

Se il cane ha paura di mangiare all’interno della ciotola, è possibile provare a cambiarla, sostituendo il materiale con cui è fatta. Ad esempio se la ciotola del cane è di metallo sostituirla con una di plastica o di ceramica.

Se la ciotola del cane è troppo alta cambiare il contenitore con uno più basso o con un piattino di plastica.

Se il cane ha paura che il padrone gli possa rubare il cibo, occorre abituarlo gradualmente facendogli capire che nessuno vuole togliergli il cibo.

Quando il cane è un cucciolo, il padrone dovrà mettergli il cibo nella ciotola tenendone un po’ da parte, aggiungendolo con la mano gradualmente. La mano del padrone dovrà rimanere per qualche istante all’interno del contenitore, facendo se necessario mangiare il cane direttamente da essa. In questo modo il cane abbinerà la mano all’aggiunta di nuova pappa.

Ma se il cane è adulto, occorre prestare un po’ più di attenzione, perché potrebbe difendere il suo cibo. Il padrone dovrà dare al cane la ciotola vuota ed aggiungere piano piano il cibo, solo dopo che il cane ha finito quello che ha all’interno della ciotola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso