27 Marzo Mar 2018 1308 27 marzo 2018

Perché i pappagalli parlano

  • ...

I motivi che stimolano un pappagallo a parlare, sono la richiesta di attenzione e di compagnia. Questo tipo di uccelli si imita l’uno con l’altro, pronunciando dei suoni che associano ai loro nomi e ai nomi dei loro compagni.

I genitori usano un suono diverso per ognuno dei loro cuccioli; i piccoli di pappagallo imparano il suono a loro associato quando hanno solo 3 settimane di vita.

Leggi anche "Pappagalli inseparabili perchè si chiamano così"

Perché i pappagalli parlano

I pappagalli sono degli animali molto intelligenti, in grado di riprodurre e imitare suoni e parole che sentono.

Ma come fanno i pappagalli a parlare? L’apparato respiratorio del volatile è molto simile a quello umano: modificando la curva della trachea e l’articolazione della lingua permette al pappagallo di ricopiare parole e suoni.

I volatili per poter parlare devono sentirsi a proprio agio, godere di buona salute fisica e psichica, avere un buon rapporto di fiducia con il loro padrone ed essere stimolati ed allenati.

Quali sono le specie di pappagallo parlanti

Le specie di pappagallo parlanti sono:

  • Il Cerino: è la razza più chiacchierona, ha un carattere deciso e forte. Non ama rimanere in gabbia e predilige gli spazi ampi. Il colore del suo piumaggio è grigio cenere.
  • Ara macao o Ara scarlatta: è una razza parecchio rumorosa e costosa. È originario delle foreste dell’America tropicale. Il piumaggio è quasi del tutto scarlatto.
  • Ara ararauna o Ara gialloblu: è una razza tranquilla, ubbidiente e sa essere un buon imitatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso