29 Dicembre Dic 2016 1301 29 dicembre 2016

Ricetta pandoro fatto in casa

  • ...

Il pandoro è un dolce della cucina veronese nato sul finire dell'800 come evoluzione del nadalin. Un dolce simile è descritto da Plinio Il Vecchio.

Si tratta di un prodotto che col tempo ha avuto una diffusione enorme. Sarebbe bello però provare a realizzarlo in casa. Questa è la ricetta.

INGREDIENTI

250 gr di farina manitoba

200 gr di farina 0

lievito di birra

30 ml di acqua

5 uova

3 tuorli

150 gr di zucchero

20 gr di miele

180 gr di burro

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Bisogna innanzitutto preparare la biga. Per farla basta mettere il lievito a sciogliersi in acqua tiepida. Quindi bisogna unire a questo 70 grammi di farina 0 e impastare fino a realizzare un composto liscio ed omogeneo. Questi va riposto in una ciotola a riposare. Deve raddoppiare il proprio volume.

Una volta fatto scorrere il tempo necessario si dovrà unire la farina 0 restante, metà dello zucchero, un tuorlo ed un albume. Fatto ciò bisogna amalgamare il composto e lasciarlo riposare fino ad un nuovo raddoppio del volume.

All'impasto aggiungere le uova, prima i tuorli e poi gli albumi, dovendo però far assorbire totalmente il primo per poi aggiungere l'altro. Dopo aver tagliato il burro a pezzettini, aggiungerlo con lo zucchero e il miele. L'impasto ottenuto deve essere molto morbido.

Ora aggiungere la farina manitoba e la vanillina, quindi bucce di limone ed arancia. Formate col tutto una palla e ponetela in uno stampino. Ciò dovrà lievitare fino a quando il composto non straborda. Si dovrà poi infornare a 150° per 45 minuti circa con forno statico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso