30 Dicembre Dic 2016 1000 30 dicembre 2016

Ricetta panettone fatto in casa

  • ...

Il panettone è un prodotto della cucina milanese tutelato a partire dal 2005 come dolce della tradizione italiana. Vanta una gran esportazione.

La ricetta tradizionale è la seguente.

INGREDIENTI

- 200 grammi di zucchero

- 500 grammi di farina

- 15 grammi di lievito di birra

- 4 uova

- 150 grammi di uvetta

- 200 ml di acqua calda

- 3 tuorli

- 160 gr di burro

- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

- 80 gr di canditi

- una scorza di limone

- sale q.b.

PROCEDIMENTO

Ci sono tre impasti da realizzare prima di infornare.

Per quanto riguarda il primo bisogna sciogliere 10 grammi di lievito con acqua calda e unirlo a 150 gr. di farina. Quindi impastare fino a raggiungere un composto omogeneo . A questi si deve dare la forma di una palla. Con un coltello va tagliato l'impasto a croce da avvolgere nella plastica trasparente. Fatto ciò va chiuso in una ciotola per farlo lievitare per circa un'ora in un luogo che lo tenga in una temperatura di circa 30° in attesa che non raddoppi il suo volume.

Quanto il volume sarà raddoppiato bisogna lavorare su un secondo impasto. Mettere 150 grammi di farina, 2 uova e 5 grammi di lievito. Montare tutto con la frusta. Realizzato un impasto corposo ma non appiccicoso, vanno aggiunti 100 grammi di zucchero. Unire quindi 60 grammi di burro ammorbidito e impastate fino ad amalgamazione. Quindi far lievitare come prima per metterlo a riposare per circa altre due ore.

Ora si realizza il terzo impasto. Aggiungere 2 uova intere al precedente, 3 tuorli e 200 gr. di farina. Dopo aver impastato bisogna aggiungere zucchero e un pizzico di sale. Quindi ammorbidito il burro rimasto, ed aggiungerlo per poi impastare per altri 10 minuti. Aggiungere poi uvetta, canditi, scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Mettere di nuovo a lievitare per almeno altre due o tre ore.

Una volta messo in un recipiente bisogna farlo lievitare fino a quando non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Quindi infornate a 180 °C in un forno preriscaldato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati