20 Gennaio Gen 2017 1457 20 gennaio 2017

Che cos’è la società liquida di Zygmunt Bauman

  • ...

Il successo del concetto di società liquida è dovuto al fatto che Bauman, in questo modo, ha descritto la condizione umana del nostro tempo.

Infatti con quest'espressione Bauman indica la condizione contemporanea del soggetto per cui questi è privato di qualsiasi solido appoggio. Tutto ciò che riguarda l'umano è infatti svalutato, perde di consistenza. Stiamo vivendo dunque lo stadio successivo al postmodernismo.

Non solo ormai non esistono più valori assoluti e leggi universali accettate da tutti, non solo l'essere è frammentato in numerose e piccole sue parti, non solo il lavoratore è divenuto merce ma è l'intero genere umano ad essersi sottomesso alle regole del mercato.

Il soggetto non è povero per mancanza di denaro ma soffre nel non poter essere come gli altri. Infatti in una società liquida in cui non ci si può aggrappare a nulla, neppure agli affetti, non rimane che non essere se stessi, mutare di volta in volta, a seconda del contesto che si vive.

Complice di tutto ciò diviene per l'appunto il consumismo ora non più inteso come accumulo di beni bensì come acquisto costante di oggetti per restare sempre più alla moda. E chi non può fare ciò si sente emarginato e diverso dagli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso