6 Febbraio Feb 2017 1753 06 febbraio 2017

Perché nei film americani i numeri di telefono iniziano con 555

  • ...

Realizzare un film è un lavoro estremamente complesso che richiede una mole di dettagli incredibile. Infatti, tra questi troviamo l’utilizzo dei numeri telefonici che, se ci si fa caso, iniziano sempre con “555”.

Cause ed origini del fenomeno

La tradizione o, se meglio vogliamo dire, l’usanza nei film hollywoodiani di usare numeri telefonici che iniziassero esclusivamente con “555” risale agli anni 60’. Questa decisione, tutt’altro che dettata dal caso, è stata presa per tutelare i poveri spettatori da assillanti chiamate sconosciute.
In America del nord ai tempi, non esistevano numeri telefonici che iniziassero con questo prefisso. Usandone quindi uno inesistente si avrebbe avuto la certezza che, nel caso qualcuno avesse provato a contattare il numero visto in tv, nessuno avrebbe potuto rispondere proprio perchè era un numero finto.
Tuttavia oggigiorno la situazione si è fatta diversa.
Dagli anni 60’ ad oggi, la popolazione mondiale è praticamente raddoppiata ed il telefono è diventato a portata di mano di tutti. Infatti, a distanza di 60 anni, sono nati negli USA anche i numeri con prefisso “555”. Il governo ha comunque dato spazio al panorama televisivo e cinematografico concedendo 100 numeri liberamente utilizzabili ed inesistenti alle produzioni, che vanno dal 555-0100 al 555-0199.

Eccezioni

Alcuni registi però, soprattuto quelli piccoli ed indipendenti, credono che utilizzare un numero palesemente fittizio agli occhi dello spettatore possa togliere credibilità al loro film, pertanto alcuni di loro hanno deciso di inserire numeri reali (a volte persino il loro numero privato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso