26 Marzo Mar 2017 1548 26 marzo 2017

Come erano vestiti i Re Magi

  • ...

La storia dei re Magi è una leggenda che nasce molto lontano: i tre misteriosi personaggi sono menzionati solo nel Vangelo di Matteo che parla dei Magi che dall'Oriente arrivarono a Gerusalemme durante il regno di Erode alla ricerca del neonato Re dei Giudei.

Origini

Originari dell'altopiano iranico i magi erano sciamani legati al culto degli astri e, successivamente, sacerdoti del dio Ahura Mazda il protettore di tutte le creature. Ancora oggi il culto del magi non è dimenticato, la leggenda narra che i resti mortali dei Re Magi furono recuperati in India da Sant'Elena e poi portati a Costantinopoli.

Vesti

Non c'è alcuna certezza su come fossero vestiti i Magi. Le prime testimonianze, parlano di una tunica viola, coperta da un saio per Melchiorre, il quale teneva protetto il capo, con delle fascette legate sotto al mento; ai piedi indossava calzari in stoffa bianca e violetta. Melchiorre, rappresentava la Penitenza. Baldassarre, che era l'emblema della Verginità, indossava vesti candide, di colore bianco, sopra una tunica gialla e rossa e i calzari da mugnaio. Gaspare, in segno di Devozione, vestiva una tunica bianca, con sopra un saio rosso e calzari viola.

Fonte: http://digilander.libero.it/leo24dgl/tradizioni_magi.htm

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso