2 Aprile Apr 2017 0856 02 aprile 2017

Idee per organizzare eventi culturali

  • ...

Organizzare un evento culturale non è un’impresa casuale e semplice, occorre del tempo ed una buona dotazione di risorse economiche e temporali per pianificare il tutto in ogni minimo dettaglio

Pianificazione dell’evento culturale

La fatica e la pazienza sono le principali doti richieste ad un organizzatore di eventi ma, il ritorno in termini di soddisfazione è sicuramente maggiore dei costi e del dispendio di forze ed energie. Per prima cosa, occorre avere ben chiara la finalità e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’evento culturale, tenendo in debita considerazione il budget delle risorse economiche, umane e delle doti organizzative proprie e dei collaboratori. Fatta chiarezza, si procede con il reperire la giusta location per svolgere la favolosa kermesse culturale, la quale deve essere in grado di attrarre attenzione dei mass media e di un bacino di utenza intellettuale. Si passa alla scelta della data e dell’ora in cui espletare l’evento culturale, si stabilisce un numero di possibili invitati e, infine, si calendarizza l’organizzazione mediante il supporto di un organizer.

Concretizzazione dell’evento

Una volta conclusa la fase pianificatoria dell’evento culturale, occorre tradurre gli obiettivi in azioni concrete: si inviano le lettere in busta chiusa a tutti i potenziali invitati in modo tale da sensibilizzarli e da incentivarli a partecipare alla kermesse culturale. Un suggerimento valido è quello di allegare all’invito il programma dettagliato e richiedere la conferma della partecipazione, in modo tale da essere sicuri sul numero degli invitati e poter massimizzare l’efficienza e l’efficacia del planning. Infine, si deve prendere contatto con le imprese di catering, i fiorai, gli ntrattenitori e con gli altri professionisti che preferiscono disporre di tutto il tempo necessario per prepararsi ad hoc. L’importante è non lasciare niente al puro caso ma pianificare e seguire ogni minimo dettaglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso