3 Aprile Apr 2017 0917 03 aprile 2017

Idee per migliorare la scuola media

  • ...

La scuola secondaria di primo grado, dalla maggior parte delle persone identificata più semplicemente come “scuola media” è uno dei percorsi più importanti vissuti da tutti i giovani studenti che dovranno passare dal ruolo di “bambini” a quello di “ragazzi”, in un'età già molto difficile a causa dell'ingresso nell'adolescenza che risveglia in ognuno emozioni difficili e ignote.
E' fondamentale, quindi, che i tre anni di scuola media diventino un ponte solido fatto di studio, educazione e crescita.

L'aiuto istituzionale

Il primo passo verso una scuola media che sia davvero d'aiuto a studenti e insegnanti dovrebbe arrivare dal sistema organizzativo: l'ideale sarebbe avere delle classi di 15, massimo 20, elementi e che le lezioni non si protraggano per una quantità esagerata di ore (il modello scandinavo che ha ridotto l'orario scolastico ha dato risultati sorprendenti).
Fondamentale a rendere la didattica efficace è la soddisfazione degli insegnanti: una giusta retribuzione e un orario consono motiva maggiormente il personale.

Idee didattiche di miglioramento

Sovraccaricare gli studenti di nozioni ha dimostrato di avere effetti controproducenti, mentre il coinvolgimento attivo dell'allievo nelle lezioni serve a motivarlo: l'alternanza di studio nozionisto all'attività manuale o attiva durante le lezioni, si sta dimostrando, in vari istituti, essere la strada giusta per arrivare ad una buona rendita scolastica e ad un futuro fatto di giovani consapevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati