6 Aprile Apr 2017 0840 06 aprile 2017

Perché si chiama Elnos

  • ...

Giovedì 22 Settembre 2016 è stato inaugurato il nuovo maxi-centro commerciale di Roncadelle (Brescia), “Elnos Shopping”. L’unico, in Lombardia, con un negozio Ikea integrato.

Esso ha portato circa 1000 nuovi posti di lavoro e comprende la bellezza di 145 negozi al suo interno.

Ma l’aspetto più peculiare e caratteristico è proprio il nome.

La riscoperta del dialetto e il suo legame con il territorio

L’italiano è la lingua nazionale, si sa, ma negli ultimi anni si sta assistendo ad una valorizzazione degli idiomi locali; il dialetto fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi porta sulle spalle ed è quel segno che ci fa dire che apparteniamo ad un certo luogo e ad una precisa tradizione.

In bresciano El nòs significa “il nostro” e l’obiettivo del centro commerciale è proprio quello di porsi in un rapporto di sintonia con il territorio. Come spiega il direttore, Elnos Shopping “si propone come un meeting place, un luogo di incontro per tutte le persone, un luogo da fare proprio, dove valorizzare i numerosi eventi che si svolgono nella provincia di Brescia, dove vivere, accanto allo shopping, esperienze di svago e divertimento, educative, tali da costruire un legame sempre più forte e stretto”.

Questa motivazione è stata alla base, infatti, dell’apertura del primo centro del gruppo Ikea, a Villesse (Gorizia), il cui nome è “Tiare Shopping”, anch’essa una parola bresciana che sta ad indicare la “terra”; l’obiettivo è rafforzare il legame con il contesto locale, un legame che ha importanti ricadute nella provincia di Gorizia in tema di lavoro, di organizzazione di occasioni di incontro, intrattenimento e di sostegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso