10 Aprile Apr 2017 0908 10 aprile 2017

25 aprile si festeggia in Francia

  • ...

Il 25 aprile in Italia si festeggia e si ricorda l’anniversario della liberazione ed è per questo chiamato anche Festa dellaLiberazione o anniversario della Resistenza.

Il 25 aprile in Italia

Questo è un giorno fondamentale per la storia d'Italia in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista e l'occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, dando ordine di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate.

L’8 maggio è il 25 aprile francese

Il 25 aprile in Francia non è una giornata di festa. In questo Paese, infatti, la data in cui si festeggia la liberazione è l’8 maggio.

Questo giorno di festa nazionale ricorda la vittoria degli Alleati, formati da Unione Sovietica, Stati Uniti d'America, Regno Unito e Francia, nel teatro europeo nella seconda guerra mondiale, nonché la capitolazione della Germania nazista, nel 1945.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati