25 Aprile Apr 2017 1423 25 aprile 2017

25 aprile che santo è

  • ...

Il 25 aprile è festeggiato in Italia come Giorno della Liberazione. Ma forse non tutti sanno che il 25 aprile è anche il giorno del Santo Patrono per molte città, prima fra tutte Venezia.

San Marco Evangelista

San Marco è il Santo che si festeggia il 25 aprile, patrono della città di Venezia. Il simbolo di questo santo è il Leone Alato, simbolo che deriva dal fatto che nel Vangelo di Marco viene narrato il numero più alto di profezie che Gesù fece rispetto alla propria risurrezione e il leone, in ragione della sua fortezza, rappresenterebbe appunto la rinascita. Un altro motivo che porta a credere che Marco venga raffigurato come un leone è che il suo Vangelo si apre con la voce di san Giovanni Battista che, in mezzo al deserto, come ruggendo, preannuncia all'umanità la venuta del Cristo.

San Marco e Venezia

A Venezia un luogo molto importante da visitare è sicuramente la Basilica di San Marco, che sorge appunto nell'omonima Piazza. L'edificio è famoso per i suoi mosaici dorati e per il suo frontone, su cui si possono distinguere il simbolo della città, che è appunto il Leone alato, e il patrono. Il 25 aprile nel capoluogo lagunare si tiene la processione da Piazza San Marco, a cui partecipano tutte le principali personalità civili e religiose. Al termine della processione, la statua del patrono viene portata nella Basilica a lui dedicata, dove si celebra la Messa.

Altri Santi del 25 aprile

Oltre a san Marco, i santi del 25 Aprile sono: san Giovanni Battista Piamarta, santa Franca da Vitalta, sant'Aniano di Alessandria e san Febadio di Agen. I beati del 25 Aprile sono: Mario Borzaga, Roberto Anderton e Bonifacio di Valperga.

Fonte: http://www.ilsussidiario.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso