5 Maggio Mag 2017 0844 05 maggio 2017

Come si sono estinti i dinosauri

  • ...

L’estinzione dei dinosauri è tutt’oggi materia di studio di molti scienziati e le teorie sono diverse. La scomparsa dei dinosauri si colloca al termine del periodo Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa: ecco alcune tra le tesi più accreditate sulla loro morte.

Il meteorite

Secondo alcuni studiosi un meteorite di 10 chilometri di diametro si sarebbe schiantato sul suo terrestre circa 65 milioni di anni fa. Si tratterebbe del meteorite Chicxulub, che nella penisola dello Yucatan, in Messico, ha creato un cratere di ben 180 chilometri di diametro.

Lo scontro del meteorite avrebbe creato una terribile esplosione che, riempiendo l’aria di polveri e nubi, avrebbe impedito alla luce solare di scaldare il suolo per mesi. Per questo ci sarebbe stato un cambiamento repentino del clima con un inverno gelido che investì la Terra. Questo avrebbe significato la morte di moltissime specie di piante, estinguendo i dinosauri erbivori (che non trovarono più cibo per nutrirsi) e, di conseguenza, anche i carnivori, che se ne cibavano.

Le eruzioni vulcaniche

Un’altra teoria afferma che sulla Terra vi fu un periodo di grandi sconvolgimenti causati da terremoti continui.

A questi si aggiunsero imponenti eruzioni vulcaniche che liberarono nell'atmosfera milioni di tonnellate di sostanze chimiche e ceneri, rendendo l'aria tossica e oscurando il sole, creando un terrificante effetto serra che cambiò il clima. L'insieme di questi fatti portò, nel giro di poco tempo, all'estinzione dei dinosauri.

L’epidemia o il normale corso della natura

Alcuni studiosi sostengono che un'epidemia virale o batterica avrebbe portato all'estinzione dei dinosauri.

Secondo un’altra ipotesi, invece, l'estinzione dei dinosauri non è da ascrivere a nessun fattore in particolare ma al semplice decorso della Natura. Se si pensa, infatti, ad animali come il mammut o la tigre dai denti a sciabola si nota come si siano estinti in modo naturale, non a causa di alcun grande fattore ambientale o climatico.

Fonte: http://www.focusjunior.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso