14 Maggio Mag 2017 0826 14 maggio 2017

Perchè si dice mani bucate

  • ...

I modi di dire della lingua italiana sono davvero moltissimi e spesso sono tesi a ironizzare su situazioni spiacevoli che possono capitare o che attanagliano quotidianamente: essere "squattinati" è una delle situazioni classiche per cui la lingua italiana arriva in soccorso con moltissimi eufemismi e modi di dire.

Cosa significa avere le mani bucate

Avere le mani bucate è un'espressione molto usata nella lingua nostrana per indicare chi spende molti soldi ritrovandosi quasi sempre senza: tipici esempi di "portatori" di mani bucate sono gli amanti dello shopping, della bella vita, dei ristoranti, dei viaggi e della mondanità. Il tutto, però, senza avere le risorse necessarie per gestire un'esistenza fatta di tali bagordi.

Perchè si dice "avere le mani bucate"

Il perchè dell'origine di questo specifico modo di dire per indicare gli "spendaccioni" è molto semplice ed il significato quasi immediato: chi ha le mani bucate non ha possibilità di tenere i soldi in mano perchè questi scivolano via e cadono attraverso il buco presente.

Nel caso di questo modo di dire, la lingua italiana non poteva essere più immediata ed efficace utilizzando una raffigurazione fisica di una situazione reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso