17 Luglio Lug 2017 0846 17 luglio 2017

Quando cambia l'orario a ottobre

  • ...

Il passaggio da ora legale a ora solare e viceversa è uno di quegli appuntamenti che andrebbero sempre segnati sul calendario per evitare di tardare o mancare appuntamenti previsti per il giorno di spostamento dell'orologio. Per fortuna, giornali, televisione, parenti e amici fungono da agenda per impedire che queste due scadenze annuali vengano dimenticate.

Quando si cambia l'orario

Le ore annuali che siamo soliti seguire sono due: l'ora legale, che subentra in primavera e che costringe a spostare in avanti le lancette dell'orologio di un'ora (riducendo le ore di sonno) e l'ora solare che arriva in autunno e che consente di dormire un'ora in più nel momento del passaggio, attraverso lo spostamento delle lancette di un'ora indietro.

A seconda degli anni, vengono decisi i giorni esatti di spostamento delle lancette: il giorno prescelto è sempre la domenica poichè, a cavallo del week end, è possibile gestire meglio il cambiamento.

Quando cambierà l'orario ad ottobre?

Mentre per il passaggio all'ora legale nel 2017 è stata prevista la data di domenica 26 marzo, per l'avvento dell'ora solare la data prescelta sarà quella di domenica 29 ottobre, data in cui si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro: alle tre di notte si procederà a sistemare tutti gli orologi disponibili sulle ore 2:00 permettendo a tutti di riposare 60 minuti in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso