24 Agosto Ago 2017 0743 24 agosto 2017

Quanto ci mette una lettera ad arrivare a destinazione

  • ...

La lettera postale

La lettera postale, un tempo era un metodo comunicativo frequente tra le persone, proprio come lo erano anche le cartoline. Oggi come oggi, in seguito all’enorme sviluppo tecnologico che ha visto come protagonista l’esponenziale evoluzione nel sistema telematico, queste sono state totalmente surclassate dai social network, dalle email, dalla messaggistica instantanea come sms, mms, what’ app, telearma etc. Sistemi totalmente gratuiti, con tempi di consegna istantanea. Ciò ha però conferito alle lettere un certo fascino ed un certo valore affettivo. Chi ormai le usa più? Vedersene recapitare una, fa risvegliare quel senso di malinconia recondita dovuto ad un gesto ormai raro. Le uniche lettere che ad oggi si inviano, sono i cv e le lettere indirizzate alla pubblica amministrazione che non ha ancora conosciuto una rivoluzione telematica.

Tipi di servizio

Una lettera, con poste italiane, può essere spedita Posta 1 (prioritaria) e con Posta 4. La prima arriva generalmente entro 4 giorni lavorativi dal momento della spedizione, con un 90% di probabilità di successo, il cui costo parte da 2,80€. La seconda arriva invece, con il 98%, entro 6 giorni lavorativi. Quest’ultima è anche il servizio più economico con un prezzo di 0,95€.

Verifica esito

Poste italiane offre anche il feedback come conferma indi consegna per chi invia dati sensibili e desidera la conferma di avvenuta consegna. Inoltre se si conserva il codice postale della lettera o del pacco è possibile tracciarne la posizione, mediante l’apposito sito internet.

Di seguito il link per maggiori informazioni: https://www.poste.it/gamma/lettere.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso