14 Settembre Set 2017 0933 14 settembre 2017

Quali avverbi di tempo si usano con il present continuous

  • ...

Il present continuous si forma con il verbo be+il gerundio con finale -ing

Per esempio: "John is studying English literature"

Riassumendo, il present continuous si usa in questi tre casi:

-Per un'azione che sta succedendo ora, in questo momento, per esempio: "It's raining" (sta piovendo ora) oppure "Why are you sitting at my desk?" (perchè stai seduto ora alla mia scrivania?)

-Per un'azione che sta succedendo in questo periodo, ma non necessariamente nel momento in cui si parla.

Per esempio: "I am reading a book by Agatha Christie" (significa che sto un leggendo un libro di Agaha Christie non al momento in cui si parla, ma "ora" nel senso più generale)

"He is teaching maths" (Sta insegnando matematica, ma "ora", in questo periodo, sempre in senso più generale)

-Per un'azione pianificata nel futuro e di sicuro svolgimento

Per esempio: "I am meeting John tonight. He is taking me to the theatre (è sicuro che incontrerò John e che mi porterà a teatro)

Oppure: "Are you doing anything tomorrow afternoon?" "Yes, I am playing tennis with Peter" (è sicuro che, domani, il soggetto giocherà a tennis con Peter)

L'avverbio di tempo più usato con il present continuous è "always". Che si usa:

- Per azioni affermative. Per esempio: "He is always loosing his keys" (in questo periodo perde semre le chiavi)

- Per azioni che si ripetono frequentemente e che sembrano "esagerate", per frequenza, per colui che parla. Per esempio: "John is always going away for weekends". Implica che il soggetto, in questo periodo, sta andando via spesso, troppo spesso nel week end per chi sta parlando.

- Per azioni ripetute, che sono spesso accidentali. Per esempio: "She is always making that mistake" (Sta facendo sempre lo stesso errore).

- Per un'azione che sembra essere continuativa. Come "He is always working" (lavora tutto il tempo) o "He is always reading". Significa che il soggetto lavora tutto il tempo o legge tutto il tempo, ma che questo non disturba chi sta parlando e potrebbe essere anche usato nell'accezione positiva da parte del soggetto che sta parlando.

Anche l'avverbio di tempo "now" si usa, a volte, con il present continuous.

Come "What are you doing now?" (cosa stai facendo ora, nel momento esatto in cui parlo?) "I am studying mathematics" (sto studiando, ora, matematica, in questo momento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso