5 Ottobre Ott 2017 1552 05 ottobre 2017

Mandragola Amazon

  • ...

Amazon: E-Commerce perfetto per l’acquisto del libro

Capolavoro assoluto del teatro rinascimentale italiano redatto da Niccolò Macchiavelli, la "Mandragola" è una satira potente che mette in scena uno spaccato e un amaro ritratto di Firenze e dell'Italia del primo Cinquecento. Questa interessantissima commedia può essere acquistata online su Amazon, il più grande sito di e-commerce. La piattaforma offre varie versioni dell'opera per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dei lettori: con copertine rigide o flessibili, integrale o commentata, ecc. La più votata dagli utenti è acquistabile direttamente cliccando qui.

Mandragola: celebre commedia di Niccolò Macchiavelli

La Mandragola è la celebre commedia scritta Niccolò Machiavelli, considerata da sempre capolavoro del teatro italiano del Cinquecento.
Entrata a fare parte dei classici della letteratura drammaturgica italiana, la Mandragola è costituita da un prologo e cinque atti.
Deve il suo titolo alla famosa specie arborea, la mandragola, la cui radice si fa prediligere per le note caratteristiche afrodisiache e fecondative.
Si è ritenuto che questa potente satira sulla corruttibilità della società italiana del ‘500 fosse stata redatta nel 1518, ma studi italianistici più recenti hanno revisionato la data di redazione al biennio 1514-15 e, la pubblicazione seguì per la prima volta nel 1524.

La trama e i personaggi della Mandragola

La storia si svolge nella Firenze nel 1504. Callimaco, il protagonista è innamorato di Lucrezia, bella moglie dello sciocco dottore in legge messer Nicia.
Con l'ausilio del servo Siro e dell'astuto amico Ligurio, Callimaco, in veste di famoso medico, riesce a convincere messer Nicia che l'unico modo per avere figli sia di somministrare a sua moglie una pozione di mandragola (da qui il titolo della commedia) ma, il primo che avrà rapporti con lei morirà entro 8 giorni.
Il primo a giacere con la donna sarà Callimaco travestito, che Nicia stesso, condurrà al letto della moglie. Si tratta di una satira e commedia insieme vitalistica e pessimistica, molto complessa che mette in scena uomini mossi dagli istinti primordiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso