9 Novembre Nov 2016 1052 09 novembre 2016

Modello di scrittura privata autenticata

  • ...

Nel nostro ordinamento sono presenti sempre più negozi giuridici, tutti questi devono essere aggiunti a quelli maggiormente noti, la scrittura privata conosce attualmente, nella sua rigorosa e precisa applicazione pratica, numerose e molteplici sfaccettature.

Per i professioni essere a conoscenze di tutte le principali e diffuse clausole che possono essere inserite in un apposito contratto redatto per iscritto non è una cosa facile. Alla luce di tutto questo con la conseguenza che laddove l’ordinamento deroghi al principio basilare di libertà delle forme e renda auspicabile e necessaria la forma scritta, come succede per esempio per la compravendita di beni immobili, bisogna prestare la massima attenzione ai rischi che possono essere derivati dalla stipula della scrittura.

È bene ricordare, innanzitutto, che la scrittura privata non ha di per sé efficacia di prova legale. Inoltre, secondo quanto stabilito dall’articolo 2702 del codice civile, tale atto può fare piena prova e questo fino a querela di falso e relativamente della provenienza delle dichiarazioni da parte di chi l’ha sottoscritta e ciò se colui contro il quale è stata redatta ne riconosce la sottoscrizione ossia se tale atto giuridico rientra nelle ipotesi in cui è legalmente considerata come del tutto riconosciuta.

Il fac-simile del  modello di scrittura privata autenticata è disponibile al seguente link:

http://documentiutili.com/scrittura-privata-modello-e-fac-simile-da-scaricare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati