29 Novembre Nov 2016 1222 29 novembre 2016

Come diventare promotore finanziario

  • ...

Per diventare promotore finanziario bisogna iscriversi all'Albo unico professionale e questi richiede requisiti specifici legati a due concetti: onorabilità e professionalità. Una volta verificati questi parametri bisogna comunque sostenere una prova valutativa finale.

L'onorabilità

Per quanto riguarda l'onorabilità è necessario che l'aspirante promotore non sia mai stato interdetto o inabilitato, in particolar modo non deve aver in passato dichiarato fallimento. Non deve aver subito misure di prevenzione dall'antimafia. Il candidato promotore non deve in particolar modo aver commesso reati in attività finanziarie, bancarie e mobiliare, contro la pubblica amministrazione, fede pubblica, patrimonio e ordine pubblico.

La professionalità

Per quanto riguarda la professionalità del futuro promotore è necessario almeno un diploma di scuola superiore prima di poter accedere alla prova finale. Per quanto riguarda lo svolgimento di quest'ultima, ne sono esonerati agenti di cambio, negoziatori abilitati, funzionari di banca, responsabili del controllo interno. L'iscrizione all'Albo unico professionale per promotore finanziario è di 300 euro. Bisogna tenere a mente che si può esserne rimossi a seguito di perdita di uno dei criteri di onorabilità, mancato pagamento del contributo di vigilanza, radiazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati