18 Dicembre Dic 2016 1352 18 dicembre 2016

Come compilare modulo DA1 sanatoria Equitalia

  • ...

È da un po’ di tempo che Equitalia ha messo a disposizione dei contribuenti sul suo sito web il modello DA1, quello concernente la richiesta di poter fruire della rottamazione delle cartelle esattoriali dell’Ente di Riscossione. Se il modulo verrà compilato in modo corretto, il contribuente avrà il beneficio di poter godere dell’annullamento parziale oppure totale di more e sanzioni per mancati pagamenti di tasse, multe e balzelli vari.

A questo punto sorge la domanda: come compilare il modulo DA1 sanatoria Equitalia? Va specificato che il Modello è reperibile on line sul sito web di Equitalia oppure in alternativa presso gli uffici territoriali della stessa. Il cittadino ha davanti a sé due modalità per la consegna dello stesso: andando personalmente presso i menzionati uffici oppure inviandolo attraverso posta elettronica/pec all’indirizzo della Direzione Regionale di Equitalia Servizi di Riscossione di riferimento. In entrambi i casi bisogna allegare una fotocopia del documento di identità valido.

Il cittadino deve inserire correttamente i propri dati anagrafici, nella specifica compilazione di questa parte del Modulo, in pratica il cittadino indica il nominativo della persona caricata degli oneri da versare. E questo al netto totale oppure nei casi previsti dalla normativa, solo in parte, di sanzioni e more.

Se un contribuente è nella condizione di essere tutelato da un tutore o da un legale, tali soggetti hanno l’obbligo di curarsi nella compilazione del Modulo di inserire i dati anagrafici del soggetto, dell’Associazione, della Società, per cui stanno inoltrando richiesta di rottamazione.

Equitalia dovrà comunque assicurare l’invio del dovuto, presso il suo domicilio, e questo entro il 31 maggio 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso