22 Dicembre Dic 2016 1710 22 dicembre 2016

Come attivare voucher postali

  • ...

Per attivare i voucher ci sono diverse modalità: telematica, all'Inps, alle Poste, dal tabaccaio, in banca. Ognuna richiede una procedura specifica.

Se il voucher è stato acquistato in Posta la procedura risulterà comunque eseguibile per via telematica attraverso il sito web dell'INPS. In primis bisogna munirsi di codice PIN per accedere ai servizi online. Il lavoratore dovrà quindi registrarsi. Per farlo, dopo aver effettuato l'accesso, bisogna cliccare su Elenco di tutti i servizi, quindi Lavoro Accessorio ed infine Registrazione Prestatore/Lavoratore. Si potrà richiedere anche l'INPS Card. La Registrazione sarà convalidata dall'INPS Contact Center che contatterà poi il lavoratore.

Quindi bisognerà procedere alla Compilazione Anagrafica del Committente. Questa sezione va compilata da chi paga i vocher. In altri termini devono registrarsi sia il lavoratore che il datore. Bisogna andare poi nella sezione Dichiarazione rapporti. La prima maschera va compilata da colui che paga in voucher ed è quella denominata Tipo d'impresa. In pratica bisogna indicare se si è un committente privato, domestico o altro.

Nella seconda maschera bisogna indicare inizio e termine del rapporto, inserendo anche il Codice Fiscale del lavoratore. Nella maschera luogo di lavoro bisogna inserire l'indirizzo del luogo in cui ci sarà la prestazione. Cliccando poi su Consuntivazione bisogna cliccare sul codice fiscale del lavoratore precedentemente inserito.

Inserendo le date di inizio e fine collaborazione si potrà cliccare su conferma pagamento. Nel caso di vocher comprati in Posta bisogna aggiungere a questa procedura un passaggio ulteriore. Cliccando su "attivazione" vocher bisogna inserire il codice di riconoscimento presente sul ticket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati