24 Dicembre Dic 2016 1746 24 dicembre 2016

Che cos'è il domicilio fiscale

  • ...

Il domicilio fiscale è il luogo in cui vengono inviati ad un individuo gli atti notificati dall'Agenzia del'Entrate. Non sempre coincide con la residenza.

Il domicilio fiscale infatti in genere è lo stesso della residenza anagrafica per le persone fisiche ma quando si tratta di soggetti giuridici il discorso può essere diverso. Le persone fisiche secondo l'art. 58 del Dpr 600 del 1973 hanno domicilio fiscale nel proprio comune di residenza. Se i soggetti non sono residenti in Italia il domicilio fiscale si troverà nel comune in cui è prodotto il proprio reddito. Nel caso in cui siano prodotti più redditi e/o in diversi comuni allora si sceglierà quello più alto.

Se si fa riferimento poi ad un cittadino italiano residente all'estero bisogna sempre ricordare che il domicilio fiscale corrisponde all'ultimo comune di residenza prima di partire.

Dal punto di vista penale inoltre il domicilio fiscale è rilevante per la competenza dei reati di matrice fiscale in quanto è considerato dalla legge luogo in cui si commettono queste violazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati