24 Dicembre Dic 2016 1757 24 dicembre 2016

Come cambiare residenza anagrafica

  • ...

Col cambio di residenza un cittadino italiano o straniero chiede di poter trasferire la propria dimora abituale in un altro comune del nostro paese.

La domanda di cambio residenza anagrafica può essere richiesta da persone iscritte all' Anagrafe della popolazione residente, da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, da persone cancellate per irreperibilità dall'Anagrafe.

Può presentare la domanda solo un cittadino che ha compiuto la maggiore età. In genere per un nucleo familiare a presentare la richiesta di cambio di residenza è il membro su cui pesa la responsabilità genitoriale.

Entro 20 giorni dal trasferimento bisogna presentare istanza con cui si chiede di attestare il cambio di residenza presso l’ufficio anagrafico competente. L'istanza può essere inviata anche tramite posta o via e-mail.

Se nella nuova dimora faceva residenza un'altra persona allora questa dovrà firmare la dichiarazione con cui si richiede il mutamento.

Nei due giorni successivi l'ufficiale dell'anagrafe, dovrà effettuare le iscrizioni anagrafiche, cambiando la residenza del dichiarante in tempo reale. Per legge infatti li effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data di dichiarazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati