28 Dicembre Dic 2016 2117 28 dicembre 2016

Fac simile modulo per assegni familiari

  • ...

Per assegni familiari s'intende un sostegno per le famiglie di alcuni tipi di lavoratori impiegati nel territorio italiano come coloni e coltivatori.

Si tratta di un assegno calcolato in base alla composizione del nucleo familiare e ai redditi dichiarati dai singoli membri. Viene liquidato dal datore del richiedente. Il coniuge che non ha diritto autonomo all’assegno, può percepire la prestazione in maniera diretta compilando una richiesta all’interno del modulo stesso.

Si ricorda che non fanno parte del nucleo:il coniuge separato; il coniuge se ha abbandonato la famiglia; i figli che sono stati affidati ad un altro coniuge o all'ex coniuge; i familiari del cittadino straniero che non fanno residenza in Italia; i figli naturali, riconosciuti da entrambi i genitori, che non convivono con il richiedente o che non siano stati inseriti nella suo legittimo nucleo; i figli maggiorenni i quali non abbiano inabilità che gli impediscano di effettuare proficuo lavoro; i figli minorenni e maggiorenni inabili se però sono coniugati; tutti gli ascendenti, genitori compresi.

Il modulo per gli assegni familiari è scaricabile da internet al seguente sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati