29 Dicembre Dic 2016 1734 29 dicembre 2016

Qual è la prescrizione per mancato pagamento pedaggio autostradale

  • ...

La Società responsabile della gestione dell'autostrada e dei pedaggi , in caso di mancato pagamento, ha una rigida prescrizione da rispettare.

Se per qualsiasi ragione non si paga il pedaggio autostradale è probabile che la Società responsabile invii a casa del proprietario dell'automobile una lettera contenente richiesta di pagamento. Tuttavia per una questione di disorganizzazione interna o quanto altro ciò può non capitare.

Bisogna chiedersi se esiste un tempo limite entro cui l'ente incaricato abbia il diritto di chiedere il pagamento del pedaggio. La risposta è che la richiesta di pagamento entra in prescrizione dopo 5 anni dal mancato pagamento.

Ovviamente l'avvento della richiesta di pagamento interrompe questo periodo e in tal caso si è obbligati a dover pagare.

Bisogna inoltre ricordare che non è una buona idea tentare, in maniera forzata, di attraversare il pedaggio, mettendo magari in pericolose stessi e gli altri. Per questa precisa ragione la legge prevede una sanzione amministrativa che va dai 398 ai 1.596 euro.

Se poi il biglietto è stato smarrito bisogna recarsi alla stazione più vicina e pagare la distanza percorsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso