19 Gennaio Gen 2017 1211 19 gennaio 2017

Quali sono farmacie aperte h24 Roma

  • ...

Le h24 a Roma

Ci sono 38 farmacie notturne sul territorio metropolitano, aperte anche di giorno: sono le farmacie h24. La loro distribuzione si estende su tutti e quattro i punti cardinali della capitale fornendo così un riferimento per tutti gli abitanti.

Il servizio h24

Il servizio h24 è un servizio continuo che prevede che una farmacia non sia solo un centro di vendita di farmaci su ricetta medica, o di altri prodotti parafarmaceutici di comune utilizzo, bensì diventi anche un centro diagnostico, di assistenza e di cura. Infatti, nel 2010 sono usciti degli importanti decreti ministeriali che hanno cambiato la natura delle farmacie integrandone alcuni compiti comparabili con un centro o presidio sanitario di assistenza e cura sul territorio. Ciò rende le farmacie h24 indispensabili.

Le prestazioni aggiuntive

Si tratta di servizi e prestazioni professionali ai cittadini che possono essere condotti con l’ausilio di professionisti sanitari – infermieri e fisioterapisti - presso una farmacia, purché non siano identificabili con servizi di primo livello, cioè con prestazioni che necessitano di operatori professionisti – medici – specializzati nell’erogazione:

  • Test in autodiagnosi, quali quelli per il controllo di glicemia, colesterolo e trigliceridi, feci e urine, emoglobina e transaminasi, sangue, gravidanza, menopausa, etc.
  • Misurazioni con dispositivi medicali per la pressione arteriosa, spirometria, elettrocardiogramma, saturazione dell’ossigeno, etc.
  • Interventi di fisioterapia curativa e riabilitativa, psicomotoria e cognitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso