23 Gennaio Gen 2017 1420 23 gennaio 2017

Come mettere in regola una badante

  • ...

Per mettere in regola una badante è necessario seguire procedure differenti a seconda del fatto che si tratti di un'italiana o un extracomunitaria.

Se la badante è italiana non è necessaria l'iscrizione al Collocamento ma la candidata dovrà presentare una tessera sanitaria rilasciata dall'ASL, un codice fiscale e un documento di identità.

Se si sceglie di dare lavoro ad una minorenne si dovrà anche richiedere una dichiarazione redatta e sottoscritta dai genitori, vidimata dal Sindaco del proprio Comune di residenza, con cui si autorizza la ragazza a coabitare con il datore.

Inoltre bisognerà richiedere un altro documento rilasciato dall'ASL ossia un certificato di idoneità lavorativa.

Per quanto riguarda l'assunzione di uno straniero non bisognerà più redigere il cosiddetto "modello Q" ma seguire una procedura online per comunicare all'INPS tutte le comunicazioni relative ad inizio e fine rapporto lavorativo.

Se invece l'extracomunitaria non fa residenza in Italia bisognerà attendere che sulla Gazzetta Ufficiale venga pubblicata una particolare tipologia di decreto, il Flussi ed una volta accaduto ciò presentare regolare domanda di Nulla Osta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati