31 Luglio Lug 2017 1210 31 luglio 2017

Quanto ci mette un bonifico Inps ad arrivare

  • ...

L'Inps (Istituto di Previdenza Sociele) è un ente molto importante, poichè eroga diversi pagamaneti per diverse prestazioni: da quello della semplice pensione, ai vari trattamenti di disocupazione (Naspi,Asdi, Dis-Coll), ecc.

Si può, certamente, affermare che, mentre le varie pensioni vengono accreditate al secondo giorno del mese successivo, non è così, per esempio, per le varie indennità di disoccupazione per i disoccupati e/o lavoratori sospesi. Qui il bonifico viene sì accreditato, naturalmente, ma i tempi effettivi di accredto del bonifico (valuta) sono un po' più lunghi.

Si può affermare che, in questo caso, anche se online, fornendo il proprio Pin Dispositivo e con le proprie credenziali si può vedere la data nel quale è stato emesso il bonifico, per vedere, invece, la valuta del bonifico (cioè la data nella quale verrà, di fatto, accreditato, bisogna sempre chiamare il numero verde Inps.

Un consiglio, chiamando è, sempre, quello di avere sotto mano il proprio Pin Dispositivo: un codice che permette i sapere tutte le informazioni di cui si necessita. Componendo, infatti, il numero verde 803 164 si potrà sapere, dalla voce guida, nella sezione Stato dei Pagamenti, quando il bonifico arriverà, di fatto, sul conto corrente dell'utente finale. In alternativa, si potrà chiamare, sempre, il numero verde Inps e parlare con un operatore. Questo, dopo avere chiesto alcuni dati di conferma che si è l'utente stesso di persona, fornirà tutte le informazioni relative alla data di arrivo del bonifico.

Solitamente, per quanto riguarda i vari trattamenti di disoccupazione o ai lavoratori sospesi, la data di valuta del bonifico (cioè quando arriva sul conto dell'utente) è posticipata di 7-10 giorni dalla sua data di emissione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso