7 Agosto Ago 2017 1152 07 agosto 2017

Come ottenere la borsa di studio alle medie

  • ...

E' possibile, anche per gli studenti delle scuole medie, ottenere una borsa di studio.

Ecco i requisiti per avere la borsa di studio Inps: "Super Media".

Primo requisito: essere figli (anche orfani) di dipendenti o di pensionati pubblici

Questo è un requisito primario per lo studente che voglia ottenere, dall'Inps, la borsa di studio "Super Media". In particolare, questo requisito è valido per gli studenti i cui genitori sono lavoratori pubblici e statali iscritti a : "Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali" e/o alla "Gestione Assistenza Magistrale".

Secondo requisito: essere studenti meritevoli della borsa di studio e reddito Isee

Per dimostrare di essere studenti meritevoli di: "Super Media", bisogna dimostrare alcune cose. Primo elemento: l'aver frequentato l'ultimo anno di scuola media e aver superato l'esame di terza media. Secondo elemento: lo studente è stato promosso con una media di 8/10 e ha conseguito il titolo di studio con 8/10. Terzo elemento: lo studente non è in ritardo, nella sua carriera scolastica, per più di un anno. Quarto: l'alunno stesso ha un determinato reddito ISEE minorenni o ordinario. Quinto: la famiglia dello stesso non ha goduto di prestazioni analoghe Inps, o dallo stato o da istituzioni private dal valore superiore al 50% dell'importo della borsa messa a concorso per l'anno scolastico in corso.

La borsa di studio, per gli studenti che sostengono l'esame, ha un valore monetario pari a 750 euro.

Quando presentare la domanda

Il bando di concorso per le borse di studio Inps, se non è già uscito, dovrebbe uscire in questi mesi estivi e il periodo per presentare la domanda oscilla da settembre a ottobre 2017. Le domande devono essere presentate dai genitori dello studente stesso per via telematica Inps, con l'apposito Pin Dispositivo. Al momento della domanda si deve essere in possesso dell'indicatore Isee, per il nucleo familiare richiedente, che sia valido nella data del bando. Dopo aver presentato la domanda, si troveranno, sul sito dell'Inps, le graduatorie,, che terranno, anche, conto della media scolastica ottenuta dall'alunno in questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso