16 Agosto Ago 2017 0915 16 agosto 2017

Contratto Garanzia Giovani Lombardia

  • ...

il "Contratto Garanzia Giovani", nella Regione Lombardia, è molto conveniente per i giovani dai 15 ai 29 anni in cerca di lavoro. Garanzia Giovani è partita dal primo maggio del 2014 e ha trovato, a migliaia di giovani, lavoro e occupazione.

Si accede, infatti, a Garanzia Giovani con un Centro per l'Impiego, un'agenzia interinale o con un altro ente accreditato Garanzia Giovani.

Questo, per attivare un percorso personalizzato: per la ricerca, per i più giovani, di un lavoro valido e soddisfacente.

I requisiti per Garanzia Giovani Lombardia

Per attivare il percorso Garanzia Giovani, bisogna avere i seguenti requisiti fondamentali:

-avere, appunto, dai 15 ai 29 anni di età

-essere, al momento della domanda, in condizione di disoccupazione

-non essere iscritti a percorsi di istruzione e/o formazione professionale, ovvero accademici e terziari

-non avere, in corso, il servizio civile o uno stage extra-curricolare

Cosa fare per presentare domanda

Per presentare domanda a Garanzia Giovani, è necessaria, innanzitutto, la registrazione presso il portale Anpal. Poi, nell'adesione al Programma Garanzia Giovani, si deve selezionare la Regione Lombardia. In seguito, ci si deve recare presso un operatore scelto per iscriversi a Dote Unica Lavoro: usufruendo, qundi, del percorso personalizzato.

Gli incentivi per le aziende che assumono gli iscritti a Garanzia Giovani

L'impresa che assume, a tempo determinato o a tempo indeterminato o fa fare un tirocinio a giovani dai 15 ai 29 anni può usufruire di bonus occupazionali. Inoltre, sono prevsti strumenti di accesso al credito per i giovani: per favorire l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego. Per le assunzioni a tempo indeterminato ai giovani dai 15 ai 29 anni di età viene riconosciuto, per esempio, alle aziende un bonus dai 1.500 Euro ai 6.000 Euro, per le assunzioni a tempo determinato viene riconosciuto un bonus dai 1.500 ai 4.000 Euro, per l'apprendistato dai 2.000 ai 3.000 Euro, per un tirocinio è prevista un'indennità "una tantum" erogata dalla Regione, ecc.

Le aziende rispondono a avvisi pubblici e a bandi regionali, nei quali sono indicati le modalità di partecipazione e i vari requisiti per avere le agevolazioni sopra menzionate.

Garanzia Giovani Misura Servizio Civile

In Lombardia, per i giovani che vogliano intraprendere il servizio civile e che abbiano stipulato il contratto Garanzia Giovani, ecco, appunto, il servizio civile stesso. Questo è valido per i giovani che abbiano dai 18 ai 28 anni e che siano disoccupati al momento della domanda. Il servizio civile può essere svolto per: protezione civile, ambiente, beni culturali e promozione culturale. La durata del servizio stesso è da un minimo di 8 mesi ai canonici 12 mesi.

Per maggiori informazioni, bisogna collegarsi al sito della Regione Lombardia e, nel motore di ricerca in alto, digitare: "Garanzia Giovani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso