15 Settembre Set 2017 0737 15 settembre 2017

Come vendere casa agli stranieri

  • ...

Moltissimi stranieri ogni anno giungono in Italia per investire i propri capitali acquistando una casa ad uso residenziale o di villeggiatura estiva: che importanza assume questo fenomeno per l’economia italiana? E, soprattutto, quali strategie è necessario mette in atto per vendere più facilmente gli immobili agli stranieri?

Mercato immobiliare italiano: puntare sugli stranieri?


Ogni anno, sebbene la crisi economica, cresce sempre di più la “fetta” di stranieri che cercano un immobile ad uso abitativo o per passare le vacanze in Italia: il clima, i bei paesaggi di mare, di collina e montani, la bella vita, l’arte, la storia e la cucina invogliano sempre di più gli stranieri aa acquistare casa in Italia.

Gli agenti immobiliari e i proprietari delle case che vogliono vendere agli stranieri devono assolutamente ingegnarsi ed impegnarsi per arrivare allo scopo.

Infatti, per vendere agli stranieri non è solo sufficiente preparare un'ottima descrizione dell’abitazione, ma è necessario procedere con una minuziosa traduzione in inglese o in lingua (francese, spagnolo, russo, cinese, etc.) per fare sì che il messaggio giunga chiaro e trasparente ai destinatari.

Strategie di social media marketing per vendere agli stranieri

Se si vuole davvero vendere casa agli stranieri, occorre scegliere e postare sui siti le migliori foto, che i potenziali acquirenti visionano, prima di decidere se leggere la descrizione dettagliata della casa.

Anche il titolo dell’annuncio gioca un ruolo davvero importante per il buon successo della trattativa commerciale: per esempio se la proprietà immobiliare in vendita si chiama Villa Mare Santa Margherita Ligure, sappiamo che la villa in vendita è ubicata a Santa Margherita Ligure e, soprattutto, si trova in una zona di mare.

Per postare l’annuncio di vendita, una validissima strategia è quella di cercare di essere accattivanti e di dare più informazioni possibili in poche parole.

Altro buon suggerimento per vendere casa agli stranieri è condividere il contenuto dell’annuncio o del messaggio sui principali Social Network e Portali specializzati che si dedicano alla compravendita di immobili agli stranieri (esempio: http://www.comevenderecasa.com/) .

Chi acquista una casa in Italia, non compra solo un immobile ma, vuole avere tante più informazioni dettagliate possibili come: informazioni sulla location, sul quartiere o strade ove è ubicato l’immobile, sulle attrazioni vicine, sui servizi pubblici, esercizi commerciali, di ristorazione che si possono trovare vicino all’abitazione.

E’ veramente rilevante creare nel potenziale acquirente straniero un’aspettativa piacevole: postare anche qualche foto del quartiere o del luogo non guasta mai! Anzi, accresce il desiderio dell’acquirente di venire a visitare il luogo ove è ubicato l’immobile in vendita.

Sul fattore prezzo, occorre tenere in considerazione che la crisi real estate è globale ed il mercato è saturo: per questo è bene sempre fissare un prezzo ragionevole, in linea con gli standard di mercato.

Se si hanno dubbi, è bene chiedere una valutazione, oppure controllare le case in vendita nella zona; inoltre, ricorda che nel fissare il prezzo, l’acquirente tenterà di “spuntarlo” ulteriormente e di trattare.

Prima della visita del potenziale cliente straniere, è bene procurarsi una planimetria della proprietà immobiliare e tutti i documenti necessari. In bocca al lupo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso