1 Novembre Nov 2017 1307 01 novembre 2017

Che differenza c'è tra f23 e f24

  • ...

I modelli f23 e f24 sono noti a tutti i contribuenti che si trovano, necessariamanete e ciclicamente a pagare imposte di vario genere: di formato identico e contraddistinti dalla colorazione bianaca e azzurra, questi due modelli sono simili, ma hanno la funzione di pagare tasse di tipologia differente, nonchè in modalità distinte.

F23 e f24

Il modello f23 è un documento utilizzato per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute in caso di registrazione di atti pubblici o privati; la registrazione di atti giudiziari; tributi autoliquidati collegati lla successione; somme accertate conservatorie; depositi per rilascio certificati; certificazione, formalità, ispezione ipotecaria; i pagamenti relativi ad attività del Demanio, i pagamenti relativi ad attività delle Dogane.

Il modello f24 viene utilizzato nel nostro paese per il pagamento della maggioranza delle imposte, tasse e contributi. Viene utilizzato per: imposte sui redditi e ritenute alla fonte; imposta sul valore aggiunto; imposta municipale propria; imposte sostituive delle imposte sui redditi e sull'IVA; imposta regionale sulle attività produttive; IRPEF; contributi e premi INPS, INAIL, ENPALS, INPDAP, INPDAI; tributo per i servizi indivisibili; diritti camerali; interessi nei pagamenti a rate; ritenute d'acconto; tassa sui rifiuti; canone televisivo. Può essere utilizzato in caso di compensazione dei tributi.

Differenza tra f23 e f24

Pur essendo entrambi due modelli destinati al versamento delle imposte da parte dei contribuenti, f23 e f24 hanno sostanziali differenze. Con l'f24 si versano i tributi, i cntributi Inps, l'Inail, le imposte locali e l'Ici. Il modello contiene la compensazione orizzontale, cioè la possibilità di compensare imposte e tributi di natura diversa. Questo modello può essere presentato anche telematicamente.

Con l'f23 si versano le imposte per il Demanio, l'Agenzia del territorio e l'Agenzia delle entrate (ad esempio l'imposta di successione); non prevede la compensazione. A differenza dell'f24, l'f23 può essere consegnato solamente a mano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso