26 Aprile Apr 2017 1714 26 aprile 2017

Come fare un mosaico per bambini

  • ...

Con i bambini la fantasia non è mai troppa e i giochi per stimolare la loro creatività sono davvero tantissimi. Per esempio un bel lavoro da fare con i piccoli è senza dubbio il mosaico.

Il mosaico

Il mosaico è che una composizione pittorica che si ottiene attraverso l'unione di frammenti dei più diversi materiali come pietre, conchiglie, pezzettini di stoffa o di carta, semi ecc… Unendo colori diversi dei frammenti di materiale che si scelgono di usare e seguendo un modello su cui lavorare, si possono creare delle opere molto belle.

La scelta dell’immagine

Innanzitutto bisogna scegliere un supporto dove comporre il mosaico: si può utilizzare una lastra di legno o di compensato, o una mattonella, l’importante è che sia rigido e in grado di sostenere i tasselli del mosaico. A questo punto non resta che trovare un'immagine che farà da modello: un personaggio di un cartone animato, un animale o ciò che il bambino vorrà fare secondo la sua fantasia. Scelta l’immagina si dovrà riprodurre il modello sulla base, con un pennarello o pennello.

Creare il mosaico

A questo punto si dovranno scegliere i materiali con cui si intende realizzare l'opera per poi tagliarli a seconda delle necessità. Una volta disposti i materiali sul piano per creare il disegno, si potrà passare ad incollarli. Questo passaggio può essere effettuato dal bambino ma sempre sotto controllo di un adulto.

Finito di incollare il tutto, lasciare asciugare per bene il mosaico e colorare con pastelli o pennarelli le fughe lasciate bianche.

A questo link è possibile trovare tante idee per fare un mosaico stupendo con i bambini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati