15 Settembre Set 2016 1708 15 settembre 2016

Ricette per tisane fredde

  • ...

Con questi ultimi caldi, non c'è niente di più buono e rilassante di una bella tisana, specialmente se gustata fredda; ne esistono davvero di ogni tipo, da preparare anche a casa con ingredienti naturali e sani. Qualche ricetta? Ecco tre tisane fredde perfette per voi:

ROSA CANINA E PESCA

Mettete a bollire l'acqua, poi aggiungete il preparato e lasciate in infusione per alcuni minuti. All'infuso di rosa canina, acquistabile in qualsiasi erboristeria, potrete aggiungere qualche fetta di limone o, meglio ancora, mezza pesca tagliata a fette sottili: nell'infuso acquisterà un sapore intenso e profumato, e potrete aggiungere anche un cucchiaio di miele.

FINOCCHIO E LIQUIRIZIA

Una tisana perfetta per favorire la digestione a  fine pasto, una tisana a cui potrete aggiungere anche anice e zenzero, da  grattugiare fresco per donare sapore e freschezza. Perfetta anche per ridurre il gonfiore addominale, è ideale anche per le neomamme, perché aiuta a stimolare la  secrezione lattea riducendo l'insorgenza di coliche gassose. L'idea in più: aggiungere rosmarino, chiodi di garofano e menta fresca.

FRUTTI ROSSI

Tra i frutti rossi migliori per preparare tisane troviamo il mirtillo, che aiuta la circolazione  favorendo gambe leggere e in forma grazie alle proprietà astringenti e  antinfiammatorie, e ancora amarena e ciliegia, utili anche nei casi di calcoli renali ed efficace nella lotta contro ritenzione idrica e cellulite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso