16 Settembre Set 2016 1244 16 settembre 2016

Come usare stevia come dolcificante

  • ...

Vi piacerebbe trovare un'alternativa per dolcificare le vostre pietanze, completamente naturale? Allora provate la stevia, una piccola pianta perenne originaria del Sud America che appartiene alla famiglia della Asteraceae o Compositae, dall'elevato potere dolcificante addirittura 300 volte superiore a quello dello zucchero.

Esistono circa 150 differenti specie di stevia, ma soltanto quella nota con il nome di “rebaudiana” è quella in grado di essere utilizzata come dolcificante naturale, perché contiene stevioside, la dulcoside A, il rebaudioside A e il rebaudioside C. L’utilizzo della stevia come dolcificante naturale è molto diffuso negli Stati Uniti, ed è sempre più gettonata anche nel nostro Paese anche perché è caratterizzata dall’assenza di calorie e di impatto glicemico, fattori che rendono questo prodotto anche un’ottima soluzione per i soggetti diabetici.

Per quanto riguarda la nostra tavola, potrete triturarla all'interno dei vostri piatti, oppure ricavarne un olio dal forte potere dolcificante da aggiungere al caffè, al tè o alle vostre bevande preferite, assumendolo senza particolari controindicazioni. Infatti si tratta di un prodotto adatto anche al consumo di anziani e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati