4 Ottobre Ott 2016 1101 04 ottobre 2016

Arredare terrazzo: consigli utili per l'arredo

  • ...
Un angolo verde dove rifugiarsi per fuggire da impegni, stress e routine. Un’oasi di pace, relax, ma anche di divertimento in compagnia degli amici. Non stiamo parlando di nessuna meta esotica, né di località sconosciute ai più. A volte la felicità può essere a costo zero e a portata di mano: su un terrazzo ad esempio. Il segreto sta nel saperlo arredare e curare, il resto viene da sé.

Come a bordo piscina. Se lo spazio ve lo consente, pensate in grande. Immaginate di essere a bordo di una lussuosa piscina ed arredate il vostro terrazzo con sedie in vimini, cuscini bianchi, tavolini in ferro battuto o legno per esterni e magari un’amaca. Non è necessario alcun budget eccezionale, il mercato fornisce infatti ottime soluzioni d’arredo a prezzi relativamente contenuti. Un terrazzo del genere diverrà una meta ambita per i vostri amici desiderosi di trascorrere una serata bevendo dei buoni cocktail, chiacchierando o distraendosi con giochi di società.

Anche l’illuminazione ha la sua importanza e, naturalmente, dovrà essere consona all’arredamento scelto: non potranno mancare faretti a parete per le soluzioni più moderne e lampade stile retrò per le scelte più vintage. In occasione di party e cene potrete poi completare la vostra tavola con candele e citronelle che garantiranno un clima raffinato, tenendo lontani insetti e zanzare.

Se poi lo spazio non è dei più estesi, allora puntate su pochi elementi di arredo, ma comodi ed eleganti: il terrazzo diverrà così il vostro buen retiro, contro quello che un vecchio carosello definiva il logorio della vita moderna.

Un immancabile tocco di verde. Ogni terrazzo che si rispetti dovrà naturalmente avere un luogo verde. La moda del momento è quella di impiantare dei piccoli orti con spezie e piante officinali, ma come rinunciare alla magia dei fiori? Una loggia lussureggiante è, soprattutto in primavera, una goduria per gli occhi e l’olfatto. Oltre al fattore estetico, può avere anche una valenza pratica. Se infatti non potete contare su una vista mozzafiato su bellezze artistiche e/o paesaggistiche, le fronde di piante sempre verdi e rampicanti vi permetteranno di coprire questi scorci poco turistici. La sensazione di trovarsi su di un’isola deserta, lontani dalla città, sarà una simpatica impressione che potrete regalare ai vostri amici e a voi stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso