8 Ottobre Ott 2016 1618 08 ottobre 2016

Profumare armadi: il fai da te ecologico

  • ...

Dopo il successo dei detergenti biologici arrivano i profumi per ambienti biologici a regalarci inebrianti fragranze. Le essenze profumate sono adatte a tutti gli ambienti e ideali per  armadi e cassetti. Vediamo come si prepara un profumo ecologico fai da te.

Dopo il successo dei detergenti biologici fai da te, il mondo si è chiesto quante altre incredibili cose possiamo fare in casa senza il bisogno di spendere cifre enormi né comprare prodotti confezionati.

Il desiderio di creare qualcosa che non inquini l’ambiente misto a tanta creatività e originalità sono sufficienti per dar vita ad una trovata geniale! La nuova proposta è il profumo per ambienti ecologico, fatto in casa in poche e semplici mosse. Dopotutto, l’idea di una casa profumata – girare per le stanze, aprire armadi e cassetti e sentire inebrianti profumi - crea un’intensa sensazione di benessere, per chi vi abita e per i suoi ospiti.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono delle vere e proprie essenze prodotte naturalmente dalle piante aromatiche senza alcuna manipolazione chimica, facilmente reperibili in tutte le erboristerie. Dalle varie parti delle piante possiamo ricavare i diversi tipi di oli: nel caso dell’ arancio e del gelsomino le minuscole goccioline di essenza si trovano nei fiori, in quello della vaniglia e del ginepro nei frutti. Oltre ad essere incredibilmente profumati, questi oli hanno molte funzioni, tra cui quella di proteggere dai batteri della muffa o dai parassiti.

Sacchetti profumati

In base al profumo che sceglierete di creare, otterrete una fragranza frizzante o rilassante, ma sicuramente infallibile! Se quello che vogliamo è un effetto minimo ma esteticamente accattivante, la scelta dei sacchetti profumati è la più indicata. Basta acquistare dei sacchetti colorati e dalle forme stravaganti in cui inserire fiori secchi o bucce di agrumi: possono essere piacevolmente posizionati in ogni stanza e, soprattutto, potete appenderli negli armadi per assicurare un odore intenso e duraturo.

Profumo di mandarino per gli armadi

Per scacciare dagli armadi quel fastidioso odore di chiuso, il profumo ecologico fai da te potrebbe essere l’ideale. Come si realizza un profumo fai da te? Basta unire a numerose gocce d’olio essenziale un cucchiaino di vodka, aggiungere poi dell’acqua e mescolare per un po’. Quando comincerete a sentire il profumo… avrete ottenuto il vostro risultato, completamente naturale e fai da te!

In particolare, per un mobile come l’armadio, le essenze di mandarino e arancio sono le più consigliate: eliminano gli odori sgradevoli regalando un piacevole profumo di fresco. In alternativa, anche la lavanda è un’ottima pianta, rilassante e distensiva. I vostri abiti non saranno mai stati così profumati!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso