11 Ottobre Ott 2016 1615 11 ottobre 2016

Cabina armadio: come progettarla

  • ...

Una cabina armadio è un'ottima soluzione se abbiamo bisogno di più spazio per le nostre cose ma va progettata in maniera corretta.

Una cabina armadio è il sogno di tantissime donne che hanno tantissimi abiti ed accessori da riporre in maniera corretta ed ordinata: di solito è un'ottima soluzione per trasformare in maniera intelligente alcuni spazi che se lasciati 'liberi' si rivelerebbero inutili, ed aggiungere alla nostra casa elementi molto funzionali e in alcuni casi anche decorativi.

La cabina armadio può andare a sostituire l'armadio vero e proprio oppure essere aggiunta alla stanza da letto ricavandola da un angolo destinato a questo uso: le soluzioni sono tantissime, e in grado di soddisfare le esigenze più disparate, l'importante è saperla ideare e progettare ad hoc, magari facendosi aiutare da un professionista.

Cabina armadio: trovare quella giusta

Diversi angoli della nostra casa possono trasformarsi in una cabina armadio dotata di tutti i confort: per trovare quella giusta bisogna valutare lo spazio di cui abbiamo bisogno e decidere poi se crearla in un angolo oppure realizzare una cabina a tutta parete sfruttando il lato più corto della stanza. In entrambi i casi sarà bene intonare le ante al resto dell'arredamento, oppure se si desidera creare un armadio 'a scomparsa' si dovranno tinteggiare le suddette ante come il resto delle pareti.

Cabina armadio: dimensioni

Una cabina armadio deve misurare almeno un metro e trenta per un metro e mezzo, con un passaggio interno di circa 80 cm se si decide di svilupparla su due lati. Più si aumentano le dimensioni, maggiore sarà lo spazio per potersi muovere dentro di essa, fino ad arrivare a una vera e propria stanza dove riporre vestiti e accessori. Se invece si ha bisogno di suddividere la cabina armadio in due settori, uno per l'uomo e uno per la donna oppure uno per ognuno dei figli, si potrà decidere di sfruttare il lato più lungo della stanza con risultati davvero soddisfacenti.

La misura di una cabina armadio angolare, che è presente anche in numerose camere da letto proposte da negozi che vendono mobili a buon mercato, deve partire da una misura laterale di almeno due metri e mezzo e spesso viene provvista di una spalletta laterale che permette di affiancarle un armadio a tutta parete da un lato o da entrambi i lati: una soluzione ottima per chi ha molte cose da riporre e poco spazio.

Cabina armadio: componenti d'arredo

Non bisogna dimenticare che all'interno della cabina armadio devono trovare posto tutti gli accessori che la rendano il più possibile funzionale: cassetti, ripiani, pannelli divisori, faretti, luci che si accendono automaticamente quando si apre la cabina  e si spengono quando la si chiude, barre appendiabiti, vani per contenere le scarpe, tutti elementi che si possono trovare anche sotto forma di strutture componibili presso negozi che vendono componenti d'arredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso