11 Ottobre Ott 2016 1544 11 ottobre 2016

Lampadario camera da letto: come sceglierlo

  • ...

Il lampadario della camera da letto non è un elemento dell’arredamento da sottovalutare. La camera da letto è la stanza del relax e dell’intimità anche se si è single, e il lampadario giusto fa la differenza anche sull’umore.

GLI STILI Per prima cosa, meglio sapere già dall’inizio lo stile della stanza e quello della propria personalità. In base a questo si potrà poi scegliere il tipo di illuminazione più adatta e preferita. La dimensione andrà ovviamente adattata in base alla grandezza della stanza. Cominciamo con uno stile MODERNO: le tipologie di lampadario sono molteplici, soprattutto per materiali e colori. La plastica lucida cosi come il metallo sono delle ottime scelte da abbinare a una stanza moderna. Anche le linee geometriche, spigolose, irregolari danno vivacità alla stanza. Può essere un’idea il paralume in tessuto o lampadario a led. Per uno stile CLASSICO – CHIC si dovrà preferibilmente orientarsi su materiali come il vetro, il cristallo e il metallo. I colori saranno trasparenti, neutri, al massimo madreperla. Il candelabro con gocce o a multi lampade sono gli abbinamenti migliori. COUNTRY – NATURAL: chi si orienta in questo stile non amerà le complicazioni né le sofisticazioni: ecco allora che risalteranno i materiali naturali e semplici resina o legno, i colori della terra e della natura, verde ocra beige insieme a tagli originali e non troppo elaborati. Per i BAMBINI saranno prediletti stili originali , semplici ma divertenti, lampade in plastica, stilizzazioni di animali o di personaggi animati e fantasiosi. Anche i colori sono fatti per sbizzarrire la fantasia.

PER UN’ILLUMINAZIONE BEN FATTA Oltre allo stile , ci sono altre piccole idee che possono ottimizzare l’illuminazione della camera da letto. Se la stanza è molto piccola , ovvio che non servirà un lampadario grande, e viceversa. Se invece l’ambiente è molto ampio, sarà bello poter applicare dei punti luce anche alle pareti e spot. Anche le abat jour sono ujn suggerimento in più per l’illuminazione generale. Anche all’interno degli armadi a muro è possibile applicare delle lampade che rischiarino questa parte della stanza altrimenti a volte dimenticata. Ottimo suggerimento in genere far sì che l’effetto generale sia di quiete, relax e di leggerezza, perciò evitare le soluzioni più accese a meno che non siate amanti del genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso