21 Ottobre Ott 2016 1624 21 ottobre 2016

Addobbi floreali: idee per crearli

  • ...

Gli addobbi floreali sono un ottimo modo per decorare casa e donare all'ambiente in cui viviamo un tocco in più di gentilezza ed eleganza! Non sempre difficili da realizzare, vi proponiamo alcune soluzioni pratiche e facili da realizzare.

Vi suggeriamo qualche semplice idea per rendere il vostro ambiente ancora più confortevole e accogliente. Per farlo basterà giocare con i fiori e divertirsi creando dei bellissimi addobbi floreali!

Addobbi floreali semplici.

Le decorazioni più facili sono quelle che ci permettono di trasformare un oggetto e renderlo parte del contesto in cui si trova. Ad esempio una brocca antica, una cesta di vimini o un cestello di alluminio possono rappresentare oggetti spogli che arricchiti da qualche fiori sembrano tornare a parlare! Per quanto riguarda la brocca potete mettervi dei fiori secchi e ricreare un'antica atmosfera; invece per addobbare ceste e cestelli è conveniente servirsi di una spugna (disponibile da qualsiasi fioraio) e inseririvi dei fiori freschi che in tal modo resteranno ordinati e fermi all'interno della composizione. Ricordate soltanto di disporre i fiori e il verde (necessario per infittire la composizione) in modo simmetrico. In questo modo potrete anche ottenere dei bellissimi centrotavola per arricchire la tavola.

Un altro modo per addobbare la tavola con delle creazioni floreali è quello di creare dei segnaposto. Ad esempio potete tagliare una mela al centro e inserirvi un piccolo vasetto con dell'acqua; inserite al suo interno una rosa e un semplice e divertente segnaposto sarà pronto! Un'altra idea è quella di utilizzare dei vasetti di vetro e di porvi dei fiori. Alternate sulla tavola vasetti floreali con vasetti contenenti una candela e otterrete delle simpatiche lanterne che scalderanno l'ambiente insieme agli addobbi floreali. Per una cena estiva risulteranno appropriati e originali dei segnaposto ricavati da conchiglie e fiori. Mettete quest'ultimi nelle conchiglie a spirale e tondeggianti e sorprederete i vostri invitati!

Anello floreale.

Talvolta basta un fiore per abbellire una candela, ma è possibile farlo anche con un anello floreale. Come realizzarlo? Prendete del filo floreale e avvolgetelo intorno alla candela che avete scelto per una lunghezza pari al doppio del diamentro del lume. Successivamente avvolgete con nastro verde floreale e con della colla attaccate i fiori che avete scelto in base all'occasione (freschi e/o secchi) sull'anello che avete appena ottenuto. Lasciate asciugare e utilizzate a tavola o come soprammobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati