27 Ottobre Ott 2016 1722 27 ottobre 2016

Apparecchiare tavola: idee creative

  • ...

Anche l'occhio vuole la sua parte e in questo articolo vi proponiamo alcune idee creative per apparecchiare al meglio la vostra tavola in ogni occasione!

Che sia un'occasione speciale o una semplice cena tra amici, oltre al buon cibo è bene preparare una tavola che sia all'altezza della situazione. Per farlo potete ricorrere alla vostra creatività e senso pratico e il risultato sarà di certo sorprendente! In questo articolo vi offriamo degli spunti che potranno esservi utili per trasformare una semplice tavola in un meraviglioso addobbo floreale e molto altro.

Come apparecchiare a addobbare al meglio la tavola?

Decorare la tavola non è stato mai così semplice ed economico! Se amate i fiori e le luci soffuse ecco la soluzione che fa al caso vostro. Procuratevi dei mazzetti di lavanda oppure dei boccioli di rosa recisi con gambo corto. Mettere i fiori che avete scelto (potete anche optare per altri tipi a vostro piacimento) sotto un calice rovesciato come a formare una sorta di campana di vetro. Infine appoggiate una candela sulla parte superiore del calice rovesciato e disponete i bicchieri in gruppi di tre lungo la tavola. Otterrete un effetto romantico e di classe che di certo lascerà colpiti i vostri invitati! In alternativa immergete i fiori all'interno di piccoli bicchieri tondeggianti e per 3/4 pieni d'acqua e posizionate quest'ultimi al centro della tavola; sicuramente creerete un'atmosfera suggestiva!

Per una cena primaverile o estiva, presumibilmente all'aperto, vi suggeriamo di procurarvi delle bottiglie colorate prive di etichette. Scegliete dei rami fioriti (come ad esempio quello del ciliegio) e metteteli nelle bottiglie. Completate il tutto con delle piccole lanterne da alternare alle bottiglie sulla tavola oppure da appendere al di sopra di essa.

Un'altra idea è quella di prendere una scatola (a forma di cuore, circolare oppure piccola e quadrata) e riempirla con fiori e/o conchiglie. Al suo interno puoi anche inserire dei cioccolatini da offrire al termine della cena.

Un altro tipo di centrotavola d'effetto e semplice da realizzare prevede l'uso di una corteccia e di alcune gemme. Poni una spugna sotto la corteccia e fissa in questo modo le gemme sul legno. Ricopri i punti in cui la spunga è visibile con delle foglie secche.

Se avete qualche portauovo vi sarà facile trasformarlo in un divertente centrotavola; vi basterà prendere dei rametti fioriti e inserirli nel portauovo e aggiungere delle piccole candele che aiuteranno a ravvivare l'atmosfera.

Non vi resta che provare a realizzare una di queste fantastiche idee!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso