22 Novembre Nov 2016 1502 22 novembre 2016

Come aprire agenzia posta privata in franchising

  • ...

Oggi giorno è diventata una realtà, è, infatti, possibile per chiunque voglia cimentarsi in una nuova attività imprenditoriale, aprire un’agenzia di posta privata.

I servizi delle poste private

L’ufficio privato fornisce tutti quei servizi che fino a qualche anno fa erano esclusivamente gestiti da Poste Italiane, tratteranno le stesse operazioni che svolgono le poste pubbliche, quindi accettazione, gestione, trasporto, distribuzione pacchi e smistamento di invii postali.

Cosa fare per aprire una posta privata

Lo start up dell’attività imprenditoriale privata indipendente richiede alcune procedure burocratiche, primo passaggio da fare è la richiesta di autorizzazione da ottenere dal Ministero dello Sviluppo Economico, una volta ottenuta la licenza al costo di 582 euro è sufficiente versare un contributo annuale. In seguito occorre aprire naturalmente una posizione fiscale con l’iscrizione al registro imprese, aprire una partita Iva e versare all’Inps i relativi contributi previdenziali previsti per le categorie commercianti.

La formula franchising

Esiste la possibilità di avviare l’attività privata anche con la “formula franchising”. L'imprenditore potrà instaurare una collaborazione e operare nel settore come un vero distaccamento della casa madre. In questo caso le procedure per l’avvio sono più semplici e veloci. Verrà messo da subito a disposizione dell’imprenditore tutto il necessario per creare l'attività, con il servizio di Franchising, verrà fornito l’ arredamento, l’ attrezzatura, la formazione degli operatori e persino la possibilità di appoggiarsi a convenzioni particolari per offrire servizi economici e concorrenziali. L’imprenditore avrà un supporto commerciale e legale qualificato, somministrazione di un software gestionale, pubblicità gratuita sul territorio garantita e coordinata sempre dalla casa madre.

Le spese

Le spese per entrare in una rete Franchising sono variabili e calcolate secondo molti fattori come per esempio il bacino di riferimento e la tipologia di utenza, per valutare le differenti offerte presenti sul mercato e chiedere un preventivo ai marchi che offrono affiliazione, è possibile eseguire una ricerca on-line, svariate le proposte di pacchetti chiavi in mano e numerose le possibilità di assistenza pre e post avvio attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso