24 Novembre Nov 2016 1223 24 novembre 2016

Come fare schema a fiori con il punto croce

  • ...

Il punto croce è una antica tecnica di ricamo realizzata su una tela in trama regolare. La sua larghezza permette il conteggio di tutti i fili.

Tela Aida e cotone Mouline per fiori a punto croce

Per realizzare i fiori dobbiamo lavorare su Tela Aida. Grazie a questa particolare forma di tessuto si riesce a creare una griglia, una sorta di quadrettatura su cui è possibile basare tutto il ricamo. La tela Aida può essere comperata in varie forme e colori. Fatta solitamente in cotone in quanto proprio adatta per il punto croce, permette di contare in maniera semplice i fili che compongono la trama del tessuto.

Il lavoro deve essere svolto tramite piccole matasse di cotone Mouline. Il filo deve essere composto di sei capi visibili.

Per quanto riguarda la tecnica nello specifico c'è da sapere soltanto che ogni punto deve essere lavorato prendendo un quadrato sia in altezza che in larghezza, lavorando però in diagonale. Si deve partire sempre dal centro.

Quindi andando su internet o cercando in riviste specializzate in punto croce bisogna scegliere uno schema e seguire colori e forme illustrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati