29 Novembre Nov 2016 1604 29 novembre 2016

Quanto costa eutanasia in Svizzera

  • ...

Non a caso il termine deriva dal greco eu, buona e thanatos, morte. Nel corso degli anni l'eutanasia ha scatenato numerosi dibattiti tra chi è favorevole e chi invece non lo è. In Italia tale pratica non è consentita. Per questa ragione molte persone si rivolgono a paesi vicini, in cui invece è possibile poterla richiedere.

L’eutanasia in Svizzera

In Svizzera l'eutanasia può costare dai 3.500 fino anche ai 10.000 euro. Ad occuparsene sono società private quali la Dignitas di Zurigo e l'Ex International di Zurigo. Ad indirizzare gli italiani verso queste realtà ci pensa Exit Italia, un'associazione che si occupa di informare le persone ancora poco informate sull'argomento, per poi appunto condurle verso le strutture più adatte alle loro esigenze. L'eutanasia in Svizzera è legale dal 1942.

L’eutanasia in Italia

In Italia il suicidio e il tentato non rappresentano reato ma la pratica della "buona morte" è classificata come omicidio volontario, punibile come da codice penale. Non sappiamo se l'Italia affronterà ancora la discussione e se deciderà di cambiare il proprio atteggiamento a riguardo. C'è da dire che comunque in passato qualche governo svizzero ha tentato di rivedere le leggi sulla materia ma sono nate una serie di proteste che hanno frenato questi tentativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati