30 Novembre Nov 2016 1139 30 novembre 2016

Fac simile di accordo prematrimoniale

  • ...

L'accordo prematrimoniale ha permesso con il tempo di far finire su carta bollata richieste a dir poco originali o comunque molto restrittive per la vita di entrambi i coniugi. Prima di passare ad effettivi e clamorosi esempi di accordo prematrimoniale, bisogna chiarire meglio la loro natura.

Cosa si intende per accordo prematrimoniale

Per accordo prematrimoniale si intende un contratto firmato da entrambi i futuri sposi relativi ad obblighi che entrambi devono rispettare durante la vita di coppia ma sopratutto in caso di rottura. Negli U.S.A., come meglio vedremo, c'è totale libertà a riguardo, nel senso che possono finire all'interno di questo calderone le richieste più disparate.Tuttavia l'obiettivo cardine rimane quello di stabilire da subito ciò che bisognerà dividere e le modalità con cui ciò accadrà in caso di divorzio. In questa maniera è possibile evitare che una separazione si trasformi in una minaccia per i propri averi. In Italia un avvicinamento a simile pratica si è avuta in una sola occasione ossia quando è stata introdotta la cosiddetta "separazione dei beni". Tuttavia in Italia non ha alcun valore legale l'accordo prematrimoniale.

Alcuni casi celebri

Eppure esistono una serie di celebri casi di patti del genere che possono fungere da esempio. Priscilla Chan prima di sposare Mark Zuckerberg ha preteso che questi firmasse un contratto in cui garantisse almeno un'ora di sesso a settimana. Oltre a rendere i beni separati, Robbie Williams e Ayda Fields hanno deciso di mettere da parte, stabilendolo con un accordo prematrimoniale, 2 milioni di sterline a testa per ogni anno passato insieme. Chi dei due tradirà il coniuge dovrà versare questo tesoretto nelle tasche del partner tradito. Sandra Bullock non ha dovuto versare neppure un dollaro dopo aver lasciato Jesse James a seguito del tradimento di questo perché era previsto nel loro accordo prematrimoniale. C'è da dire che in Italia la discussione sull'etica di questa pratica è rimasta aperta per molti anni è alla fine ha portato ad una sola conclusione: il rifiuto di tale espediente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati