1 Dicembre Dic 2016 1808 01 dicembre 2016

Come farsi cambiare i contatori Enel

  • ...

Al via l'attivazione dei nuovi contatori Enel 2.0, una novità per i consumi energetici degli italiani. Enel è partita con l'installazione dei nuovi contatori 2.0, che prenderanno il posto di quelli installati dal 2001. Questa operazione porterà alla messa in funzione di 33 milioni di contatori, per una spesa totale di 30 miliardi di euro.

Come per il canone Rai, anche l'installazione dei nuovi contatori della luce verrà addebitata direttamente ai cittadini, nelle bollette, dall'ente nazionale per l'energia elettrica.Vi è molto scetticismo riguardo ai costi dell'operazione e sull'effettiva utilità della cosa. In teoria, questa operazione è finalizzata alla riduzione dei costi dell'elettricità e a rendere più snello e rapido il sistema di lettura e fatturazione dei consumi.

Il nuovo contatore

Il contatore 2.0 offre una maggiore velocità nei processi di attivazione, modifica, termine in riferimento al contratto col proprio operatore e una maggiore consapevolezza al consumatore, che per mezzo delle nuove opzioni, sarà in grado di comprendere in tempo reale i reali consumi che in quel momento sta producendo. Conveniente o non conveniente? Solo il tempo lo dirà. Ma le premesse restano buone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso