17 Dicembre Dic 2016 1428 17 dicembre 2016

Come preparare pesto di pistacchi

  • ...

Il pesto ai pistacchi fatto secondo la ricetta siciliana è indubbiamente un condimento unico nel suo genere, tutto ciò arricchisce di gusto varie preparazioni. In genere il pesto di pistacchi non è altro che una salsa molto cremosa e buona, molto indicata per condir la pasta ma si può anche utilizzare per altri scopi. Per preparare il pesto di pistacchi servono i seguenti ingredienti: 100 gr di parmigiano; 200 gr di pistacchio; 30 gr di pinoli; 50 gr di mandorle; Olio extravergine di oliva; Mezzo spicchio di aglio; Pepe e Sale.

Per prima cosa dovete strofinare il pistacchio con un telo e questo per eliminare leggermente la pellicina, ma non dovrete levarla tutta. Poi, tostate le mandorle e i pinoli in una padella e mescolate in continuazione per una manciata di minuti.

Facendo uso di un mixer mettete dentro il pistacchio, le mandorle, i pinoli, il parmigiano, sale, aglio e pepe. Tritate tutto per qualche secondo questo fino ad ottenere un mix perfetto, giunti a questo punto potete procedere con l’operazione di incorporamento dell’olio extravergine a filo fino ad ottenere una consistenza molto cremosa.

Il pesto deve rimanere tutto sommato ruvido e questo in maniera tale che lo sentiate sotto i denti e si attacchi per bene alla pasta. Il sapore del pesto di pistacchi è deciso e corposo; rappresenta l’ideale da gustare con la pasta fresca, magari trenette o tagliatelle. È semplice da preparare e davvero buono. La ricetta potete impreziosirla usando anche delle foglie di basilico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati