30 Dicembre Dic 2016 1645 30 dicembre 2016

Come insonorizzare la finestra

  • ...

Insonorizzare la finestra. Problema molto comune e annoso, soprattutto ai cittadini che, nelle moderne e trafficate città, devono spesso convivere con rumori molesti che i normali vetri non sono in grado di arginare.

Che fare? La soluzione più ovvia sarebbe quella di mettere i doppi vetri, che garantiscono un solido isolamento acustico. Ma, se non si ha voglia di spendere cifre significative, o se più semplicemente ci si vuole dilettare con il fai da te, è sufficiente procurarsi del termoretrabile pesante e nastro bioadesivo per iniziare questi lavori di insonorizzazione manuale. Così, dopo avere dato una pulita ai vetri, bisogna applicare due fogli, uno dentro e uno fuori e stenderli in modo molto teso col phon. A questo punto, se l'operazione è stata effettuata con attenzione e precisione, si saranno ottenute artigianalmente un paio di camere d'aria, in grado di fornire un certo livello di insonorizzazione alla propria finestra.

Insonorizzare si può, sia rivolgendosi agli esperti secondo i canoni più tradizionali con l'applicazione dei doppi vetri, sia seguendo strade artigianali e più originali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso